La Federazione Nazionale del Commercio Oleario - FEDEROLIO - è la maggiore organizzazione italiana di categoria nel settore del commercio all’ingrosso e del confezionamento dell’olio di oliva e rappresenta a livello nazionale, europeo e internazionale oltre il 50% del mercato italiano.
Fondata da Domenico Forcella ed operante dall’immediato dopoguerra come organizzazione sindacale, è dagli anni ’50 in poi che l’attività della FEDEROLIO si rivela decisiva per il conseguimento di importanti risultati per tutto il settore, quali le leggi contro l’esterificazione, quelle sulla classificazione degli oli di oliva, sul commercio e la pubblicità degli olii vegetali.
La FEDEROLIO è protagonista di primo piano in ambito europeo fin dalla nascita dell’organizzazione comune di mercato delle materie grasse.
Oggi la FEDEROLIO è una forte organizzazione con una propria sede in Roma, dotata di un avanzato centro di elaborazione dati, di personale specializzato, esperto nelle problematiche del settore oleario, che si avvale anche dell’opera di prestigiosi consulenti esterni.
In tale quadro, la FEDEROLIO ha esteso il suo intervento anche a materie come le politiche della pubblicità e della promozione, la formazione manageriale dei giovani imprenditori del settore, l’approfondimento degli studi e delle ricerche sulle caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche dell’olio d’oliva.
In particolare tale attività all'inizio degli anni '80 si è tradotta in un'iniziativa che, è lecito affermare, ha avuto una fortuna planetaria: il convegno di Capri sulla dieta mediterranea, la dieta cioè - come allora per primo ha magistralmente spiegato A. Kyes dell'Università del Minnesota - imperniata sull'olio di oliva e che si è rivelata essere un sicuro presidio, collaudato nei secoli, della tutela della salute.