Per ricerche all'interno di Circolari e Rassegne Stampa e' necessario accedere all'area privata

Servizi Istituzionali

I servizi della Federolio sono tesi a mantenere efficiente l’operatività delle imprese del settore oleario, con il costante aggiornamento della normativa di settore, ed a prestare loro consulenza e assistenza in un ampio arco di materie quali, ad esempio, la regolamentazione sulle caratteristiche degli oli di oliva, sull'etichettatura, sulla normativa metrologica, sulle denominazioni di origine, sul metodo di produzione biologica, sui prodotti dietetici, su quella ambientale (ad es. rifiuti) ed altre. 

Nella complessità di attuazione della disciplina di tali materie, peraltro, non sono infrequenti le contestazioni degli organi di controllo, rispetto alle quali la Federolio presta assistenza, alle imprese che la richiedono, nella predisposizione di memorie, scritti difensivi ecc..

I servizi forniti dalla Federolio riguardano anche gli adempimenti richiesti nell'operatività del commercio con l'estero e la normativa tributaria. 

Sono seguite anche altre materie come la sicurezza del lavoro e la disciplina CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), ed il settore statistico mantiene costantemente aggiornati i dati relativi sia ai prezzi all’ingrosso che all’andamento del commercio estero.

Gli Associati della Federolio beneficiano inoltre delle Convenzioni stipulate dalla Confcommercio (telefonia, autonoleggio, linee aere, banche, assicurazioni etc.), ed anche di quelle stipulate dalla Federolio su materie più strettamente attinenti il settore (es. laboratori di analisi).